Chiesa Santa Maria Maddalena Chiesa Santa Maria Maddalena Chiesa Santa Maria Maddalena Chiesa Santa Maria Maddalena Chiesa Santa Maria Maddalena Chiesa Santa Maria Maddalena Chiesa Santa Maria Maddalena

Chiesa Santa Maria Maddalena

La Chiesa Santa Maria Maddalena risale all’eta trecentesca

La Chiesa Santa Maria Maddalena, situata nella zona collinare a pochi metri da Piazza Maio è la sede parrocchiale del Comune di Casamicciola Terme.

La struttura originaria, di età trecentesca, era dedicata a San Severino. Dopo il terremoto del 1883, che la distrusse completamente, venne ricostruita in struttura metallica un po’ più a valle.

L’interno della Chiesa Santa Maria Maddalena

La Chiesa Santa Maria Maddalena ha tre navate e presenta nove altari. Sull’altare maggiore, in marmi policromi, troneggiano le statue del Sacro Cuore di Gesù e di S. Maria Maddalena.

Sulla sinistra, entrando, è situata la tomba del Venerabile Giuseppe Morgera, di cui è in corso la causa di beatificazione; subito dopo, l’altare con il Crocifisso di legno scolpito e dipinto, della prima metà del sec. XIX. Da ammirare,  il fonte battesimale di marmo, proveniente dall’antica chiesa parrocchiale al Maio, e la Pietà, scultura raffigurante S. Maria Maddalena Penitente.

A Santa Maria Maddalena, patrona di Casamicciola Terme, è dedicata la festa del 22 luglio.

 

Via Roma 2
Casamicciola Terme 80074 Campania IT
Get directions