Il Focolare Ischia Il Focolare Ischia Il Focolare Ischia Il Focolare Ischia Il Focolare Ischia Il Focolare Ischia Il Focolare Ischia Il Focolare Ischia Il Focolare Ischia Il Focolare Ischia Il Focolare Ischia Il Focolare Ischia

Il Focolare Ischia

Il Focolare Ischia, semplicemente unico

Il Focolare Ischia è una pietra preziosa incastonata in uno dei polmoni verdi dell’isola d’Ischia, sulla collina del cretaio a Barano d’Ischia. La Trattoria il Focolare Ischia è il racconto autentico dell’isola attraverso la sua cucina ed i suoi sapori. Il ristorante, caratteristico al 100%, è totalmente a gestione familiare, “la ciurma”, è qui vi sentirete davvero a casa.

Il Focolare Ischia: La cucina

Il Focolare Ischia porta a tavola i sapori della vera tradizione ischitana, quella fatta di sapori semplici e rigorosamente genuini. Gli ingredienti sono sempre di primissima qualità e quasi sempre provenienti dalle terre del ristorante. Non manca poi qell’innovazione rispettosa della tradizione che rende il tutto ancor più speciale.

Tra gli antipasti troviamo delle pietanze semplici ma allo stesso tempo deliziose. Spaghetti fritti, grissini fatti in casa, hamburger di ceci, salumi, caciottine, sformatino di patate e scamorza con battuta di spezie ed assaggi di parmigiana di melanzane sono solo il primo approccio che avrete con questa meravigliosa realtà.

Spiccano tra i primi piatti i sedanini di pasta fresca conditi con una salsa alle erbe selvatiche o una lasagna farcita con salsicce e friarielli (zucca o carciofi, a secondo della stagione).

Tra i secondi piatti a il Focolare Ischia può mancare il coniglio all’ischitana? Certo che no! Qui il coniglio di fossa viene cucinato secondo la ricetta originaria e servito rigorosamente nel coccio. Una delizia.

Ma il Focolare Ischia è anche famoso per la carne, quella buona, quella tagliata con maestria è portata a tavola su di una rovente pietra ollare, accompagnata da patate tagliate a mano e cucinate come si faceva una volta.

E per chiudere in dolcezza una deliziosa crema catalana o sformatini alla frutta.

Come raggiungere il Focolare Ischia

In auto il ristorante è raggiungibile in maniera abbastanza semplice. Inoltre qui troviamo un ampio parcheggio, anche se a volte, vista l’enorme richiesta, non è in grado di contenere tutte le auto dei propri ospiti.

Un pò più complicato raggiungere il Focolare Ischia con l’autobus in quanto la zona del Cretaio è raggiungibile solo dal centro di Casamicciola Terme, ma durante la stagione invernale le corse terminano alle 19,30, mentre in estate si prolungano fino all’una.

Anche se impiegate un pò di tempo per raggiungere il ristorante sarete ripagati in gusto.