Il Fungo, il simbolo di Lacco Ameno

Il famoso e caratteristico Fungo è il simbolo del comune di Lacco Ameno.  Si tratta di un masso di tufo che, staccatosi dal Monte Epomeo è rotolato in mare, ha assunto la sua caratteristica forma a fungo a causa delle erosioni marine. Il Fungo è situato in mezzo al mare, ai margini di una scogliera, e lo si può ammirare nello specchio d’acqua di fronte al Corso Angelo Rizzoli, in pieno centro di Lacco Ameno. Infatti passeggiando per i meravigliosi negozi del centro di Lacco Ameno non si può non notare il protagonista del corso “Il Fungo”.

Il Fungo, tra storie e leggende

Molte sono le storie e le leggende su Fungo. Una di queste, scritto dal Cervera narra che che la pietra fu data in dono da madre natura a due giovani innamorati.

Certamente uno dei maggiori simboli dell’Isola Verde, il Fungo resta un’affascinante testimonianza della violenta forza dell’Epomeo, che nei secoli passati ha messo in fuga innumerevoli civiltà, dai greci ai romani.

 

Visit Ischia - fungo - lacco ameno - Ischia Like

 

Il Fungo, modellato da Madre Natura

Scolpito dall’acqua e modellato dal vento in quella particolarissima forma che ne ha fatto il simbolo del Comune di Lacco Ameno, il fungo è ammirato e fotografato praticamente tutti.

A molti potrebbe sembrare banalmente uno scoglio. Ma se si pensa che quel blocco di tufo è caduto giù dall’Epomeo, si è posizionato a pochi metri dalla costa, è stato modellato da madre natura, il tutto rende, quello che a molti può sembrare un banale scoglio, un simbolo del potere incredibile della natura oltre che di Lacco Ameno.

Quando passerete per il corso di Lacco Ameno, per shopping tra i negozi, per una cena o per una piacevole passeggiata durante una calda sera d’estate non potrete fare a meno di notare il fungo, adagiato sul mare con la luna che lo osserva.