Museo del Mare Ischia Museo del Mare Ischia Museo del Mare Ischia Museo del Mare Ischia Museo del Mare Ischia

Museo del Mare Ischia

Museo del Mare, storia della marineria d’Ischia

Il Museo del Mare di Ischia, nato grazie al lavoro del gruppo “Amici Museo del Mare” per testimoniare le radici storiche, sociali e culturali dell’isola che dal mare ha tratto la sua ragione di vita. Infatti, vista la natura dell’Isola, il Museo del Mare è uno di quei luoghi che racconta e custodisce, attraverso i ritrovamenti fatti in mare e anche alcune reperti archeologici ritrovati nella baia di Cartaromana, maggiormente la storia di Ischia.

Il Museo del Mare, che si trova nel Borgo di Ischia Ponte all’interno del Palazzo dell’Orologio, è disposto su tre piani che raccontano la storia della Marineria, attraverso l’esposizione di oggetti presi dalla vita quotidiana dei pescatori fino a raccontare le gesta dei Capitani degli ultimi velieri.

Ischia e il Mare, una lunga storia d’amore

Nelle sette sale del Museo del Mare spiccano l’immagine della prima automobile sbarcata a bordo di un antico traghetto sull’isola d’Ischia nel 1958 ed una tuta da palombaro del 1935. Inoltre il Museo espone antichi strumenti per la navigazione e la pesca come telegrafi, bussole, scandagli, binocoli, esche, ami, totanare, fino alle attrezzature nautiche vere e proprie: timoni, eliche, ancore, oblò, lampade a olio.  Non mancano poi foto d’epoca, carte nautiche , francobolli e tutti i reperti con cui si ricostruisce la memoria storica di una società che deve tanto al mare.

Museo del Mare Ischia: Prezzi

Intero adulti € 3,00

Vicino al Castello Aragonese

A pochi metri di distanza dal Castello Aragonese, vale senz’altro la pena visitare questo piccolo museo che racconta la storia della Marineria ischitana, al cui allestimento hanno partecipato numerosi e dove ognuno ha cedendo spontaneamente un cimelio di propria proprietà. Cimeli che erano tramandati da padre a figlio fino a raggiungere il museo ed esser quindi a disposizione di tutti affinchè potessero rivivere, in forma di memoria collettiva.

Aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00
Via Giovanni da Procida 3
Ischia 80077 Campania IT
Get directions