La sorgente Termale di Sorgeto, un dono di Madre Natura.

La Sorgente Termale di Sorgeto, nella frazione di Panza nel comune di Forio d’Ischia, è un’altro regalo che Madre Natura ha voluto donare all’Isola d’Ischia. Sorgeto, una località di una bellezza indescrivibile, con le acque ipertermali che fuoriescono dal fondale marino ad una temperatura di quasi 90° creando così una preziosa miscela di acqua marina/acqua termale, utilizzata negli stabilimenti termali per la talassoterapia, cioè la terapia con acqua di mare. insenatura sede di un vero e proprio parco termale all’aperto. Sorgento è un misto di caldo-freddo, dolce-salato con acque bollenti e minerali, sauna e vapori terapeutici ideale di tutti coloro che cercano un posto per rigenerarsi dallo stress e dalle fatiche quotidiane godendo di uno dei più incredibili tramonti che mai si possa immaginare.

Sorgeto rende belli

Inoltre basta sgretolare una particolare e caratteristica pietra locale per creare un fango applicabile sul corpo per delle maschere depurative di bellezza insuperabili.

Il clima della zona è mite e la conformazione naturale della baia fa in moda da creare una sacca di aria tiepida durante tutti periodi dell’anno.

 

 

Sorgeto - Vasche Termali - Ischia Like

Sorgeto è un misto di caldo-freddo, dolce-salato

Uno dei consigli utili che possiamo fornirvi è quello di cercare di informarsi sulle maree, prima di raggiungere il posto, perchè a seconda dell’innalzamento o dell’abbassamento del mare, le pozze sono più o meno calde.

Attenzione, però, gli scogli e le pietre a volte sono bollenti! In una delle piccole vasche da cui sgorgano le acque, gli isolani sono soliti cucinare uova, patate e frutti di mare, un’usanza che sicuramente si ripete da secoli, visti anche i reperti archeologici ritrovati nella zona.

E’ particolarmente affascinante farsi il bagno nelle acque tiepide della Sorgente Termale dii Sorgeto nelle notti d’estate o nei giorni d’inverno.