Ischia

  1. Home
  2. Ischia
Filter

Ischia, il comune principale, quello che da il nome all’Isola

Ischia oltre ad essere il centro principale è il comune che dà il nome all’intera Isola d’Ischia. Ischia città è suddiviso in diversi frazioni/quartieri di cui i principali: Ischia Porto che comprende tutta la zona portuale ed Ischia Ponte che è la zona che custodisce il Castello Aragonese. Gli altri quartieri sono San Michele, Sant’Antuono, Campagnano, Sant’Alessandro, San Ciro.

 

Il Porto d’Ischia

Con molta probabilità Ischia è il primo comune che conoscerete poichè il porto di Ischia è il porto principale dell’Isola d’Ischia. Anticamente l’attuale porto di Ischia era un cratere vulcanico trasformatosi successivamente in un lago, aperto e diventato poi porto nel 1854 da re Ferdinando di Borbone. Ogni anno intorno alla terza settimana di Settembre il Comune organizza la “festa del porto” proprio per ricordare l’apertura.

Ischia, inoltre, è sicuramente il Comune più famoso dell’isola in quanto qui si trova la maggior parte della popolazione residente, numerosi alberghi, i negozi più alla moda, una varietà di ristoranti e pizzerie oltre che il centro principale della vita mondana.

 

Il Castello Aragonese il simbolo dell’Isola d’Ischia

Il Castello Aragonese, simbolo di Ischia, che si trova nel caratteristico Borgo di Ischia Ponte, è di sicuro una di quelle mete da visitare assolutamente una volta giunti ad Ischia. Il Castello Aragonese ricco di arte e di storia vi regalerà dei panorami incredibili su Ischia Ponte e sulla meravigliosa Baia di Cartaromana. Il 26 Luglio in occasione della Festa di Sant’anna, la baia di Cartaromana diventa un pacoscenico naturale di Carri allegorici che sfilano via mare.

 

 

Ischia, Shopping e Nightlife

La “Rive Droîte”, la riva destra del porto, è tra le zone più vivaci dell’isola, ricca com’è di Disco-Bar, Lounge-Bar, Taverne, Street Food Pab, ristoranti e pizzerie. Grande interesse suscita il Corso Vittoria Colonna e la nota Via Roma, che strade dello shopping per eccellenza.

Nel Comune di Ischia non mancano di certo le Spiagge e gli stabilimenti balneari che vi regaleranno delle belle giornate di mare a pochi passi dal centro.

A completare l’offerta turistica e non vanno citate le Pinete di Ischia, molto ben curate, ideali per tranquille passeggiate tra la natura o per leggersi un libro all’ombra dei pini mediterranei.