Terme Ischia, tutto il potere dell’acqua termale

Le terme Ischia sono conosciute in tutto il mondo per il potere benefico che hanno sul benessere fisico. Tutto questo grazie al dono che madre natura ha voluto fare a questo angolo di paradiso: l’Acqua Termale.

Sorgenti termali, fumarole, fanghi li ritroviamo su tutto il territorio. I centri termali dell’Isola d’Ischia sono attrezzati ed altamente qualificati, utilizzando sofisticate tecnologie per ogni tipo di terapia.

Le acque termali dell’isola d’ischia sono alcaline, contengono zolfo, iodio, cloro, ferro, elementi potassici e microelementi di sostanze attive.

Terme Ischia: cosa curano

Le Terme di Ischia sono un rimedio curativo per numerose patologie, come reumatismi, artrosi, nevralgie, fratture, strappi muscolari, disturbi femminili, malattie dell’apparato respiratorio e malattie cutanee.

La molteplicità dei trattamenti e delle applicazioni è impressionante: bagni minerali o termali, ozonoterapia, docce, fanghi, bagni turchi, inalazioni, irrigazioni, massaggi subacquei, effettuati in numerosi stabilimenti ben attrezzati anche annessi a strutture ricettive spesso accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale.

Il clima dell’isola e l’incredibile varietà della vegetazione isolana, completano i benefici delle cure termali.

Terme Ischia: I Parchi Termali

I Parchi Termali di Ischia sono delle vere e proprie oasi di benessere dove trascorrere piacevoli giornate all’insegna del relax. Difficilmente troverete delle strutture simili in un altra località.

 

Per vedere tutti i Parchi Termali di Ischia e conoscere prezzi, orari e tutte le informazioni utili potete CLICCARE QUI.

Terme Ischia: Sorgeto

Se si parla delle terme Terme di Ischia non si può fare a meno di citare Sorgeto, un centro termale a cielo aperto.

Sorgeto è un misto di caldo-freddo, dolce-salato con acque bollenti e minerali, sauna e vapori terapeutici. Qui l’acqua del mare si mischia con quella calda e termale donando un immediato senso di benessere.

Sorgeto è un luogo unico al mondo|

Terme Ischia: Un pò di storia

Le proprietà benefiche e curative delle delle acque termali dell’isola sono note da molti secoli.

I Greci, oltre ad utilizzare le terme di Ischia per curare i soldati feriti in guerra, credevano che i vapori delle acque termali di Ischia fossero magiche.

Furono successivamente i Romani a dare la meritata importanza alle proprietà terapeutiche dell’acqua termale di Ischia. Infatti costruirono Terme pubbliche alimentate dalle numerose sorgenti termali dell’isola.

Addirittura nel ‘500 il dottor Giulio Iasolino, docente dell’università di Napoli, scrisse il trattato De’ Rimedi Naturali che sono nell’Isola di Pithecusa che per la prima vola nella storia dava valenza scientifica alle proprietà terapeutiche dell’acqua termale di Ischia.