Forio d'Ischia

  1. Home
  2. Forio d'Ischia
Filter

Forio d’Ischia, il comune del mare e del sole

Forio d’Ischia è il secondo comune per importanza e numero di abitanti ed è il comune più esteso dell’isola. Forio, nei secoli,  ha subito diverse invasioni dai Saraceni, di cui oggi ne troviamo traccia soprattutto nell’architettura locale, infatti lungo la costa sorgono numerose torri di avvistamento e difesa, tra cui la più famosa è il Torrione.
Forio conserva intatto il fascino del centro storico del paese con i suoi palazzi nobiliari, le tipiche viuzze, le Botteghe dei pittori locali e quelle artigiane di ceramiche, le chiese ricche di storia e di arte. La più famosa è sicuramente Chiesa del Soccorso, situata a picco sul mare e nello splendido piazzale Giovanni Paolo II (ristutturato in onore della visita pastorale di Sua Santità Papa Giovanni Paolo II, avvenuta il 5 maggio 2002). Quella del Soccorso, grazie alla sua bellezza ed al panorama mozzafiato che la circonda, è la chiesa più ambita per pronunciare il famoso “si”.

 

 

Forio Ischia, il mare, le spiagge e uno dei tramonti più belli al mondo

Forio è ricca di spiagge e di stabilimenti balneari, tra cui la Spiaggia di San Francesco, quella della Chiaia, quella di Cava dell’Isola, quella di Citara con il famoso Parco termale dei Giardini Poseidon. Il litorale di Forio, con le sue continue rientranze e sporgenze, consente la balneazione non solo sulle lunghe ed attrezzate spiagge, ma anche in luoghi appartati. Infatti, con poca fatica si può raggiungere Zaro oppure la meraviglisa baia di Sorgeto che per la presenza di fonti d’acqua calda è, in qualsiasi stagione, meta ambita per un “bagno di notte”.

A forio c’è tanto da vedere

Soprattutto da un punto di vista turistico, di particolare interesse e bellezza sono i giardini “La Mortella”, unici nel loro genere e sicuramente da visitare per chi decide di trascorrere le vacanze su questa meravigliosa isola.

A Forio Ischia poi non mancano di sicuro le occasioni per fare shopping : nel corso principale troviamo negozi che spaziano dai prodotti tipici dell’ isola , alle ceramiche, fino all’ abbigliamento. A breve distanza dal centro troviamo il Porto di Forio avvolto da Ristoranti, Pub, Lounge e Disco Bar.